Ebbene si. Come puoi leggere dal titolo la KING of REPS ha preso vita nella sua forma originariamente pensata.
L’esperimento del 2023 nella quale abbiamo visto primeggiare Jacopo Rocchetti , l’attuale Re , ha entusiasmato il pubblico presente e da casa. Gli atleti hanno mostrato molto interesse in questo nuovo format ed e’ per questo che abbiamo deciso di potenziarlo e creare un vero e proprio circuito.

IL CIRCUITO COME FUNZIONA ?
Il circuito KOR (king of reps) si divide in quattro tappe che prenderanno vita in 4 palestre affiliate a Vulcanofitness.
Ogni tappa prevede l’elezione di un Re per ciascuna categoria (open , intermediate, Elite) . Nella singola tappa ci sara’ un singolo movimento da valutare con il massimo numero di ripetizioni ad un determinato carico in base alla categoria scelta.
QUALI SONO I MOVIMENTI?
Le tappe prevedono l’elezione del KING del MUSCLE UP, successivamente il KING dei movimenti speciali HANDSTAND PUSH UP e OAP ( tappa bonus per raccogliere punti), il King dei Pull up (trazioni alla sbarra) ed il King dei Dip.
COME SI SCEGLIE IL LIVELLO?
Il proprio livello si sceglie in fase di iscrizione. Ogni atleta ha la possibilità di decidere se partecipare al circuito come Open , come Intermediate o come Elite.
Tuttavia, come ovvio, non tutti gli atleti hanno lo stesso livello in ciascuna alzata, percio’ scelto il livello di partecipazione al circuito, l’atleta viene inserito nel ranking da lui scelto (open, intermediate, Elite) dopodiché deciderà il livello di partecipazione alle tappe a cui desidera partecipare.
Esempio
John si iscrive alla KOR come Intermediate:
Acquista il ticket che da diritto di partecipazione ad una tappa e alla fase finale a Cantu’ a cui accedono tutti gli atleti iscritti.
John arriva quinto nella sua categoria eseguendo 9 muscle up , ricevera’ il punteggio di 9 x 0.5 ovvero il coefficiente della categoria intermediate. John nel ranking avra’ 4.5 punti.
John decide di iscriversi anche alla tappa relativa al Pull up, in questo caso nella Open perché non si sente fortissimo nel gesto , ma vuole raccogliere punti. John arriva secondo eseguendo 15 pull up con 5kg , quanti punti avrà? 15 x 0.25 = 3,75 punti.
Nel ranking e’ posizionato nella categoria INTERMEDIATE da lui scelta e attualmente avra’ 8,25 punti.
PERCHE’ SONO IMPORTANTI I PUNTI?
I primi 3 di ogni ranking sia esso Open, intermediate o Elite salteranno la fase del taglio a Cantu’.
IL TAGLIO? CHE COS’E’?
Tutti gli atleti iscritti parteciperanno alla fase finale a Cantu’ dove si sottoporranno ai massimali degli esercizi previsti:
OPEN :
– Dip con 10kg
– Pull up con 5kg
INTERMEDIATE :
– MUSCLE UP senza peso
– dip con 20kg
– pull up con 10kg
ELITE:
– MUSCLE UP con 10kg
– dip con 50 kg
– pull up con 30 kg
Eseguite le varie prove avremo una classifica per sapere chi passera’ agli ottavi di finale di ciascuna categoria. I primi 3 del ranking dell’anno passano di diritto senza sottoportsi al taglio. Mentre i primi 5 determinati dalla classifica del taglio passeranno il turno riempiendo il quarto posto, il quinto , il sesto, il settimo e l’ottavo.
FASI FINALI ; QUARTI, SEMIFINALI, FINALI
In questa fase il primo (determinato dal ranking) affrontera’ l’ottavo (arrivato quinto nella fase del taglio) e così via 2 vs 7 3 Vs 6 4vs 5 in un testa a testa a max rep su un esercizio ad estrazione (muscle up , dip o pull up) come descritto per ciascuna categoria di appartenenza.
Passeranno in 4 che andranno in semifinale estraendo uno tra gli esercizi mancanti. Infine la finalissima che stabilirà il campione sempre con lo stesso metodo del testa a testa dimostrando di essere il vero Re.
Ricordiamo che handstand push up e Oap NON SARANNO essere presenti a Cantu’ ma solo nella tappa appositamente dedicata.
DEVO PARTECIPARE OBBLIGATORIAMENTE AD OGNI TAPPA?
No, ricorda che a più tappe parteciperai più punti avrai la possibilità di acquisire oltre alla possibilità di diventare il Re di quella alzata. Quindi cos’ aspetti?
Acquista ORA il tuo ticket e partecipa
https://vulcanofitness.it/ticket/
Ricorda di metterti sempre alla prova per mantenere viva la fiamma dell’allenamento e della tua longevità 😉